Luglio 2024 - WWF Lazio interviene a tutela degli habitat naturali del lago di Bolsena

L'Associazione Lago di Bolsena condivide le riflessioni del WWF Lazio apparse in questi giorni su diverse testate giornalistiche della Tuscia in merito alla tutela degli habitat naturali del Lago di Bolsena.

Ci stupiamo del fatto che, nonostante siano ormai 21 anni che la procedura di valutazione di incidenza sia obbligatoria, non sia ancora entrata nelle normali attività da espletare da parte di proponenti di piani, progetti, interventi, attività che possono interferire con la conservazione degli habitat e delle specie di interesse unionale presenti nel lago.

Le manifestazioni legate all'uso di rumorosi e inquinanti motoscafi, siano esse esposizioni o gare di motonautica, appaiono davvero anacronistiche e incompatibili con il modello turistico che le persone cercano nel nostro territorio. Per non parlare dell'impatto dannoso che esse possono avere sul fragile e prezioso ecosistema lacustre, come ben evidenziato nel comunicato del WWF Lazio. Proprio per questo è necessario espletare la procedura di valutazione di incidenza, strumento di tutela indispensabile per i siti Natura2000 protetti dalla Direttiva Habitat europea.

COME ASSOCIAZIONE, SIAMO DISPONIBILI A FORNIRE QUALSIASI TIPO DI INFORMAZIONE SULLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE DI INCIDENZA.

 

Associazione Lago di Bolsena odv