Novembre 2021 - Procede a pieno ritmo il progetto "Conoscere il Lago di Bolsena" finanziato dalla Regione Lazio

 

 

Da diverse settimane sul Lago di Bolsena c’è un gran movimento di scolaresche in piena attività per lo studio del territorio nell’ambito del progetto “Conoscere il Lago di Bolsena, opportunità di impresa sostenibile”.

Grazie al finanziamento della Regione Lazio, ottenuto dall'Associazione Lago di Bolsena partecipando all’avviso “Comunità solidali 2019”, centinaia di ragazzi delle scuole secondarie di I° grado, a bordo di pullman e scuolabus, raggiungono le varie destinazioni previste dal progetto per svolgere attività significative e coinvolgenti.

 



 

In sinergia con la nuova realtà del Biodistretto Lago di Bolsena, riconosciuto ufficialmente dalla Regione Lazio, il progetto prevede la visita alle aziende agricole biologiche ad esso aderenti, affinché i ragazzi possano conoscere alcune delle numerose realtà virtuose di “impresa sostenibile” esistenti nel nostro territorio. I titolari delle aziende, rispondendo alle domande degli alunni, raccontano le loro storie, spiegano i motivi della loro scelta di praticare un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e attenta alla salute dei consumatori; inoltre, durante la visita, i produttori biologici coinvolgono i ragazzi in attività pratiche per far sperimentare loro i metodi di coltivazione naturali, dove non si fa uso di prodotti di sintesi. 




Dai battelli pubblici di Capodimonte e Bolsena, altre classi navigano sul lago per studiarne l’ecosistema e la storia: i traghettatori descrivono le bellezze naturali ed artistiche del lago, narrando nel corso della navigazione le principali vicende storiche che hanno animato la vita del comprensorio. Poi, durante una sosta al largo dalla costa, si procede al prelievo del plancton con un retino speciale a circa 20-30 metri di profondità; i campioni d’acqua prelevati vengono successivamente analizzati al microscopio e, sotto l’attenta guida di una biologa, in base alla natura degli esseri viventi individuati, si cerca di valutare lo stato di salute delle acque del lago.


 

Per misurare il grado di inquinamento da plastiche e rifiuti solidi del bacino, i pullman conducono i ragazzi sulle spiagge dei vari paesi, dove, muniti di apposita attrezzatura, effettuano un campionamento quantitativo e qualitativo della beach litter. Risulta sempre impressionante la quantità di immondizia che si accumula sulle spiagge e che il lago restituisce in giornate di moto ondoso… Anche questa importante attività sensibilizza i giovani all’attenzione per l’ambiente, attraverso una valutazione condotta in modo scientifico.



A breve inizieranno anche le lezioni di approfondimento che esperti esterni volontari terranno nelle scuole su tematiche storico-artistiche, ecologiche, scientifiche inerenti al lago e al suo territorio.

 

L’Associazione Lago di Bolsena ringrazia la Regione Lazio, i dirigenti e i docenti delle scuole, gli studiosi coinvolti nel progetto, i traghettatori, gli agricoltori biologici, i Comuni che patrocinano il progetto e mettono a disposizione le loro strutture, i chioschi del lago che ospitano le attività all’aperto (nel rispetto della normativa anti-Covid) e soprattutto gli alunni delle scuole che con grande entusiasmo stanno partecipando al nostro progetto.

 

Associazione Lago di Bolsena