Agosto 2022 - Il livello del lago: è tutta colpa della mancanza di pioggia?
A proposito del livello del lago e della siccità, c’è molta disinformazione. Il livello del lago è stagionalmente variabile: aumenta nel periodo invernale per la maggiore piovosità, mentre diminuisce in estate quando domina l’evaporazione. Per fare un confronto significativo, si deve comparare il livello attuale con quello che era nello stesso mese durante gli anni precedenti.
Il livello del lago viene normalmente riferito all’incile, che è una soglia di pietra che si trova a Marta alla base delle bocchette dell’antica Traversa sul Marta e che indica dove finisce il lago e inizia il fiume emissario. Ovviamente se il livello del lago scende sotto la soglia d’incile, l’acqua del lago non defluisce nell’emissario e ciò sarebbe un evento gravissimo.
A seguito di studi, è stato stabilito che il livello massimo del lago deve raggiugere a metà giugno 110 centimetri rispetto all’incile, se non si vuole che scenda sotto al il livello minimo di 70 cm a metà settembre. Nell’angolo a ponente del porto di Capodimonte è fissata una stadia che indica il livello del lago rispetto all’incile. Nelle vicinanze è affisso il grafico qui a lato che indica il livello teorico ottimale nel corso dell’anno.
Osservando il grafico, si comprende che a partire da metà luglio il livello, qualunque esso sia stato, scenderà di 40 centimetri a causa dell’evaporazione. Ne consegue che, se nel periodo piovoso invernale, per scarsità di pioggia o per una improvvida gestione delle paratoie delle bocchette, non è stato raggiunto il livello di 110 centimetri, il livello scenderà sotto la quota prevista di 70 cm, come sta ora accadendo: siamo a soli 32 cm sopra l’incile nonostante le paratoie siano chiuse.
Alla diminuzione del livello del lago attualmente registrata si aggiunge il contestuale interramento del fondale a sud del lago causato dalla sabbia trasportata in inverno dalle onde generate dal vento di tramontana che erodono trasversalmente i litorali ad est e ad ovest del lago. Questo avviene perché l’intensità delle onde lungo i litorali non è più ostacolata dalle cannucce acquatiche che vengono sistematicamente e irresponsabilmente tagliate.
Nel porto di Capodimonte le imbarcazioni con la chiglia fissa toccano il fondo ed hanno difficoltà a spostarsi, a Marta le anatre attraversano il porto a piedi invece di galleggiare. Tutto si somma: la scarsità di pioggia, la gestione delle paratoie e il taglio delle cannucce che in un lago ci devono essere. Non tutto è causato dalla mancanza di pioggia!
Piero Bruni
Si veda la relazione completa riguardante la problematica del livello del lago.