Gennaio 2017 - Eutrofizzazione: Lettera al Prefetto
A S.E. il Prefetto della Provincia di Viterbo
Dr.ssa Rita Piermatti
protocollo.prefvt@pec.interno.it
e p. c. via e-mail;
ISPRA - Dipartimento Tutela Acque interne - segreteria.acq@isprambiente.it
Dott. Mario Buschini – Assessore Ambiente Regione Lazio assessore.buschini@regione.lazio.it
Ing. Rossana Cintoli – Direttore tecnico ARPA LAZIO – direzione.centrale@arpalazio.legalmailpa.it
Ing. Ernesto Dello Vicario – Dirigente Ambiente Provincia VT – e.dellovicario@provincia.vt.it
Prof. Giuseppe Nascetti – Dipartimento Ecologia e Biologia Università della Tuscia – nascetti@unitus.it
Ing. Francesco Treta – Consulente Regione Lazio – f.treta@tiscali.it
25 Gennaio 2017
Oggetto: eutrofizzazione del lago di Bolsena
Gentile Dottoressa Piermatti,
Siamo lieti di anticiparle che a seguito dell’imprevedibile freddo e forte vento di tramontana avvenuto in gennaio il lago si è completamente rimescolato per cui lo strato anossico di 9 metri che si era formato al fondo è ora scomparso. Purtroppo rimane la causa che lo ha provocato ossia l’eccesso di fosforo che arriva dal bacino che sicuramente tornerà a provocare stati di anossia sempre più gravi. L’attuale rimescolamento del lago ci offre il tempo per realizzare le misure di ripristino necessarie senza che dal fondo venga contestualmente rilasciato fosforo aggiuntivo. Invieremo una completa relazione tecnica dopo che avremo effettuato le analisi chimica dei campioni d’acqua ed aver ripetuto per conferma il monitoraggio multiparametrico che è stato eseguito in condizioni proibitive di vento e di moto ondoso.
Abbiamo ricevuto copia della lettera inviata il 13 Gennaio dall’ARPA LAZIO alla Prefettura di Viterbo. La lettera dimostra interesse e disponibilità per un incontro in Prefettura teso ad approfondire, tramite i loro dati rilevati nel 2016, il grave problema da noi sollevato. Siamo due associazioni che hanno la finalità tutelare il lago di Bolsena per cui riteniamo indispensabile instaurare un clima di collaborazione con l’ARPA, con la Regione Lazio, l’Università della Tuscia ed altri tecnici portatori di interesse per il nostro lago. Speriamo che tale collaborazione sia realizzabile tramite la costruttiva mediazione della Prefettura: la nostra disponibilità è totale.
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti. In attesa, voglia gradire Eccellenza i nostri migliori saluti e ringraziamenti per l’attenzione.
Piero Bruni – Presidente Associazione lago di Bolsena
bruni@bolsenaforum.net (3479693864)
Angelo Bertea – Presidente del Comitato Bolsena Lago d’Europa
bolsenalagodeuropa@posteo.net (3891417615)